La STUDIO BETA SRL fornisce anche il servizio di cessione del credito, ponendosi come CESSIONARIA nella transazione; chiunque debba smobilizzare i propri crediti ai fini fiscali o, molto più frequentemente, per produrre liquidità immediata alla propria impresa, può utilizzare i propri crediti verso clienti, come veicolo per ottenere uno dei due risultati sopra detti od entrambi.
1) Vantaggio fiscale :
In tutte le aziende esistono crediti inesigibili che, per effetto di molteplici con cause, sono impossibili da riscuotere. La loro permanenza all’interno del bilancio determina ai fini fiscali l’obbligo di accantonare nel FONDO SVALUTAZIONE CREDITI una somma che di fatto è un vero e proprio COSTO annuale.
Cedere il credito quindi, significa eliminare definitivamente tale costo, e l’importo ceduto consente di abbattere l’utile di bilancio.
2) Vantaggio liquidità:
Qualora, nell’esercizio della propria attività, l’impresa non riesca a farsi anticipare il proprio fatturato dalla banca d’appoggio, può ricorrere alla Cessione del credito e realizzare quella liquidità necessaria al sostentamento della propria azienda.
Questa operazione si pone in alternativa alla consueta operazione di ANTICIPO FATTURE che le imprese pongono in essere con le proprie banche.